biografía        bibliografía        ensayos        discografía





Bibliografia selezionata su Giacinto Scelsi

a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini

ALLA THIERRY, Scelsi/Murail - ondes croisées, in Giacinto Scelsi aujourd’hui, sous la direction de Pierre-Albert Castanet, Paris, CDMC, 2008, pp. 323-334
ALLAIN AURÉLIE, Giacinto Scelsi, une méditation rituelle du son, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 75-82
ANCONA SOLANGE, Canti del Capricorno, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono, a cura di Pierre-Albert Castanet e Nicola Cisternino, La Spezia, Luna Editore, 2001 (2ª ed.), pp. 132-150 (col titolo Les chants du Capricorne, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 171-190)
ANDERSON CHRISTINE, Giacinto Scelsi: Anahit. Ästhetischer Hintergrund und Analyse, diss., Technische Universität Berlin, a. a. 1997-98
ID., Verhaltensnormen, Regeln und Räume, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 42-47
ID., Klang als Energie Anahit von Giacinto Scelsi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 72-82
ANDERSON JULIAN, Scelsi et l’Itineraire: influences et correspondances, «La Revue Musicale», n. 421-424, Parigi, Richard Masse, Itinéraire, 1991
ANNIBALDI CLAUDIO, Scelsi Giacinto, sub voce, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, vol. XVI, London, McMillan, 1980, pp. 580-581
ID., Der Schuldlose Musiker: Postillen zu einem Verlagskatalog, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 96-110; poi Il musico innocente: cinque postille al catalogo editoriale di Giacinto Scelsi, in DANIELA TORTORA,
Nuova Consonanza 1989-1994, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994, pp. 41-54
ANTONI ERIC, Le secret de Giacinto Scelsi e Scelsi le mutant (estratto), «i suoni, le onde...» rivista della Fondazione Isabella Scelsi, gennaio 1990, n. 1, pp. 25-31
APRAHAMIAN FELIX, Scelsi Giacinto, sub voce, in Grove’s Dictionary of Music and Musicians, vol. 7, 1954, pp. 461-462
ASSAYAG IRÈNE, Le son dans l’oeuvre de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 55-62
AUGIER HERVÉ, L’énergie sonore chez Giacinto Scelsi: rhétorique et autres réalités, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 63-68
BANDUR MARKUS, Giacinto Scelsi, sub voce, in Metzler Komponisten Lexikon,Weimar,Verlag J. B. Metzler Stuttgart, 1992, pp. 680-682
ID., Giacinto Scelsi, sub voce, in Komponisten Lexikon,Weimar, J. B. Metzler – Bärenreiter, 2003, pp. 536-538
ID., Giacinto Scelsi, sub voce, in Komponisten der Gegenwart, Herausgegeben von Hanns-Werner Heister und Walter-Wolfgang Sparrer, 2005, pp. 1-12
BAUCKE LUDOLF,“Wie brodelndes Magma” Scelsi-Editionen auf Kompaktplatten, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», giugno-agosto 1989, n. 30, p. 62
BELFIORE SILVIA, A Royaumont omaggio a Scelsi, «Il Giornale della Musica», maggio 1987, n. 17, p. 7
BENJAMIN GEORGE, Mit frischen Ohren, in Hommage à Giacinto Scelsi, «Dissonanz», Zürich, Zytglogge-Verlag, Gümligen, n. 18, novembre 1988
BÉRIACHVILI GEORGES, La poétique du son dans l’oeuvre de Giacinto Scelsi (À propos des Quattro Pezzi per orchestra et au-delà) , in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 201-219
BIASUTTI MICHELE, La poetica del suono di Giacinto Scelsi. Analisi di Ko-Lho per flauto e clarinetto, «Zeta», n. 14-15-16, Udine, Campanotto Editore, 1991
BIGET MICHELLE, Giacinto Scelsi. Un approccio al pianoforte, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 198-227
BORIO GIANMARIO, “Apparition” un pezzo di musica auratica, in Ligeti, a cura di Enzo Restagno,Torino, EDT, 1985, pp. 69-70
ID., Klang als Prozeß. Die Komponisten um Nuova Consonanza, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg, a cura di Klaus Angermann,Wolke Verlag, 1992, pp. 11- 25; poi Il suono come processo. Scelsi e i compositori di Nuova Consonanza in Catalogo del 42° Festival di Nuova Consonanza, Roma, 27 ottobre-17 dicembre 2005, pp. 8-19
BORTOLOTTO MARIO, Intervista a Morton Feldman, «Lo Spettatore Musicale», gennaio 1969, pp. 10-12
BORZONE MARA, Presentazione esposizione O MESMO SOM Nugellae 6 (opere dedicate a G. Scelsi), Catalogo della mostra, Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia, 1996
BOSCHI CARLO, Per Scelsi, «Alfabeta», febbraio 1984, n. 57, p. 31
BOSSEUR DOMINIQUE e BOSSEUR JEAN-YVES, Révolutions Musicales, Parigi, Minerve 1999, pp. 96 e 163-164
BRANCHI WALTER, Per l’80° compleanno di Giacinto Scelsi, «La Musica», Roma, giugno 1988, n. 17, p. 29
BRENNECKE WILFRIED, Giacinto Scelsi: eine Art Sebstportrait als Dialog, «Programmheft der Wittener Tage für neue Musik»,Witten, marzo-aprile 1985, pp. 26-28
BRIZZI ALDO, Giacinto Scelsi, compositore che l’Italia non riconosce, «Il Giornale della Musica», giugno 1986, n. 7, p. 13
ID., Le mie visite a S.Teodoro, in Hommage a Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18
ID. Altre verità su Scelsi, «Il Giornale della Musica», febbraio 1989, n. 36, p. 1 e p. 10; poi «Le Monde de la Musique», aprile 1989, n. 121 e «Tage für neue Musik», novembre 1989 e «MusikTexte», giugno-agosto 1989, p. 53
ID., Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., p. 115
CAGE JOHN, Giacinto Scelsi, ivi, p. 17
CAMPOS AUGUSTO DE, Scelsi: il Celacanto della Musica, ivi, pp. 289-295 CASTAGNOLI GIULIO, Suono e processo nei Quattro Pezzi per Orchestra (ciascuno su una nota sola) (195[6]) di Giacinto Scelsi, «Quaderni di Musica Nuova», 1987, n. 1, pp. 87-106; poi in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 246-260
ID., Un Adieu, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 28
CASTANET PIERRE ALBERT, Natura organica e materiali sonori nel XX secolo, «Zeta», n. 11-12-13, Udine, Campanotto Editore, 1989
ID., Musiques Spectrales, «Dissonanz», maggio 1989, n. 20
ID., Tre Canti Sacri e Antifona, in Dictionnaire de l’art vocale, Paris, Bordas, 1991
ID., Giacinto Scelsi, sub voce, in Dictionnaire des contemporains, Paris
ID., Giacinto Scelsi, sub voce in Dictionnaire de la Musique, des Hommes et leurs oeuvres, Paris, Bordas (rev.), 1993 ID., La preghiera secondo Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 267-287
ID., L’esprit de l’ouïe. Le souffle, la prière et le rituel, bases de la «religion flottante» de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 83-99
ID., Ambiguità e ambivalenza dell’originale suono di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 41-60; poi in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 105-120
CHOUQUER GÉRARD, booklet in CD Natura Renovatur, Dôle,Aforem/Horizon vert, 1986
CIGNETTI CARLO, Che la musica...,Torino, Programma del Festival Antidogma, 1984
ID. Astres des-astres, «i suoni, le onde...»rivista dela Fondazione Isabella Scelsi, gennaio 1990, n. 1, pp. 15-16
CISTERNINO NICOLA, Giacinto Scelsi “viaggiatore al centro del suono”, «Zeta», XI, nn. 11-12-13, Udine, Campanotto Editore, 1989, pp. 333-334
ID., L’histoire infinie de Giacinto Scelsi, «Les Cahiers du CIREM», Université de Rouen, giugno 1989, n. 12-13, pp. 159-162
ID., Musica a rischio. Tra pensiero e azione nell’uso delle nuove tecnologie in musica, in Atti del I Convegno Aesthetronica in nuce,Tenno (Trento), Casa degli Artisti ‘G.Vittone’, Udine, Campanotto Editore
ID., En jouant avec les signes, en écrivant avec les sons, «Musique, sons et jeux», Université de Rouen, Les Cahiers du CIREM, settembre 1990, n. 16-17
ID., Giacinto Scelsi e i tre stadi dell’uomo, «Konsequenz», luglio-dicembre 1997, IV, pp. 25-29
ID., Giacinto Scelsi… de la Trascendenza in musica. Quattro pensieri dall’Octologo, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 66-82
ID., Giacinto Scelsi… de la Trascendenza in musica. Quinto pensiero dall’Octologo, ivi, pp. 324-327
ID., Giacinto Scelsi-Constantin Brancusi: vies parallèles, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 303-310
CLEMENTI ALDO, Caso Scelsi, «Il Giornale della Musica», maggio 1989, n. 39, p. 30
COHEN-LEVINAS DANIELLE, Giacinto Scelsi, «La Revue Musicale», 1991, n. 421-424, p. 446
ID., La voce solista nell’opera di Giacinto Scelsi. Il madrigalismo ritrovato, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 126-131
COLANGELO WILLIAM, The composer-performer paradigm in Giacinto Scelsi’s solo work, PhD Diss., New York University, UMI 9701488, 1996
CREMONESE ADRIANO, Il allait seul. Introduzione all’opera di Giacinto Scelsi e Nota biografica. Catalogo delle opere e degli scritti di Giacinto Scelsi, «Quaderni di Nuova Musica», 1987, n. 1
ID., Radikales Außenseitertum. Für eine Lektüre des Werks von Giacinto Scelsi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, pp. 49-54
ID., Giacinto Scelsi (scheda biografica), «Quaderni Perugini di Musica Contemporanea», ottobre 1988, nn. 21-22, pp. 4-5
ID., Ripensare la musica oggi, «Quaderni Perugini di Musica Contemporanea», ottobre 1988, nn. 21-22, pp. 6-10
ID., Giacinto Scelsi (note ai CD dedicati all’integrale per quartetti d’archi), Parigi, Salabert Actuels SCD 8904-5, 1990
ID., Giacinto Scelsi Prassi compositiva e riflessione teorica fino alla metà degli anni ‘40, Palermo, L’Epos «Quaderni Perugini di Musica Contemporanea» n. 1, 1992
ID., Die Poetik Giacinto Scelsis, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg, a cura di Klaus Angermann, Hofheim,Wolke Verlag, 1992, pp. 83-94
CRESTI RENZO, Scelsi Giacinto, sub voce, in Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei, vol. II, Napoli, Pagano Editore, 1999, p. 287
ID., La storia come tempo, il tempo come spazio, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 110-114
ID. - BERTOLDI DONATA, Nuova Storia della Musica, Quaderno della Rivista «Il Grande Vetro», Firenze, 1992
CURRAN ALVIN, Lachen oder verschwinden, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, pp. 23-24
ID., Wir, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», giugno-agosto 1989, n. 30, p. 55
DANUSER HERMAN, Die Musik des 20. Jahrhunderts, Laaber, Laaber Verlag, 1984 (Neues Handbuch der Musikwissenschaft, bd. 7), cap. Sprach-und Klangkomposition, pp. 383-384
DARBON NICOLAS, Scelsi/Kurtag: régression, expansion, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 335-340
DAUBRESSE ERIC, Scelsi 1905-1988 (Kya, Pranam II, Pièces pour instruments solo et duo), note al CD, Parigi, ADDA 243112 MU 750, 1988/89/90, pp. 2-3
DAUTIN JEAN PIERRE e ANTONI ERIC, Scelsi ou la présence, «Silences», Edition La Différence, Parigi, n. 3, 1986
DE LISA ANTONIO, Temporalità e mistica del suono in Aiôn di Scelsi, «Sonus - Materiali per la musica moderna e contemporanea», dicembre 1998, n. 1-2-3 (elaborazione del saggio Scelsi, una poetica dell’attraversamento, in Catalogo Biennale Musica di Venezia,Venezia, 1995)
DE LUCA MARIA ROSA, I suoni e la mente in Giacinto Scelsi, in Impronte sul Novecento, Roma, Bonanno Editore, 2004, pp. 65-82
DRAKE JEREMY, Scelsi quantique, note al CD Les cinq Quatuors à Cordes, Trio à Cordes, Khoom, Parigi, Salabert Actuels SCD 8904-5, 1990, pp. 8-10
DRESS STEFAN, Walt(h)er Klein und Giacinto Scelsi Zur Festsellung einiger Tatsachen, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», agosto 2004, n. 102, p. 80
DUCLOS FABRICE, Aiôn: méditation sur une lecture de l’éternel, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 101-102
EVANGELISTI FRANCO, Okanagon, programma di sala del XIII Festival Nuova Consonanza, Roma, 8-15 novembre 1976, p. 17
FÉRON FRANÇOIS-XAVIER, L’esthétique des battements dans la musique de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 221-242
FOSSNES SYGYN, Dynamis og energeia - En studie i Giacinto Scelsi klangverden med utgangspunkt i Anahit, diss., Università di Oslo, 2005
FREEMAN ROBIN, La tranquillité hermétique, «Le Journal de Royaumont», febbraio 1988, n. 2
ID., Trois piéces pour saxophone, Parigi, note al CD Adda
ID., Tanmatras: The Life and Work of Giacinto Scelsi, «Tempo», marzo 1991, n. 176; successivamente, versione rielaborata, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 91-109
FOUSNAQUER J. F. - GLAYMAN C. - LEBLÉ C., Musiciens de nôtre temps, depuis 1945, Parigi, Edition Plume, 1992
GIACCO GRAZIA, Surface et masse dans Pranam II (1973) de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 243-264
Giacinto Scelsi, in Autobiografia della musica contemporanea, a cura di Michela Mollia, Roma -Cosenza, Edizioni Lerici, 1979, pp. 254-255
Giacinto Scelsi, a cura di Adriano Cremonese, Roma, Nuova Consonanza - le parole gelate, 1985
Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg, a cura di Klaus Angermann, Hofheim,Wolke Verlag, 1992
Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono, cit.
Giacinto Scelsi aujourd’hui, cit.
GIOMMONI MARCO, Étude algorythmique de la structure du premier mouvement du Quatuor n. 2 de Giacinto Scelsi, ivi, pp. 265-291
GOTTWALD CLYTUS, In memoriam Giacinto Scelsi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 26. Successivamente «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989
GRISEY GÉRARD, Autoportrait avec l’Itinéraire, «La Revue Musicale», 1991, n. 421-22-23-24
HALBREICH HARRY, Quattro pezzi per orchestra (su una sola nota), note al CD Artistique RC 350-RCAFY 103, Parigi, 1982
ID., Ecoutez battre le coeur du son, «Le Monde de la Musique», marzo 1985, n. 76, pp. 78-81
ID., Aiôn, Pfhat, Konx-Om-Pax , note al CD Accord 200402 MU 750, Parigi, 1988, pp. 1-7
ID., Quattro pezzi per orchestra, Anahit, Uaxuctum, note al CD Accord 200612 MU 750, Parigi, 1989, pp. 1-9
ID., Hurqualia, Hymnos, Chukrum, note al CD Accord 4761072, Parigi, 1990, pp. 1-7
ID., La musique vocale de Giacinto Scelsi, «Le Journal de Royaumont», febbraio 1988, n. 2
ID., Analyse de Konx-Om-Pax, «Dissonanz», febbraio 1989, n. 19; poi in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 184-197
ID., Caso Scelsi, «Il Giornale della Musica», maggio 1989, n. 39, p. 30
ID., Musique pour piano et pour cordes, note in CD Accord 200802 MU 750, Parigi, 1989
ID., Guide de la musique de chambre, a cura di François René Tranchefort, Les Indispensables de la Musique, Parigi, Edition Fayard, 1989
ID., Après la série, le spectre, «Opus 3», Bruxelles, n. 34, ASBL, 1990
ID., Les cinq quatuors à cordes,Trio à cordes, Khoom, note al CD, Parigi, Salabert Actuels SCD 8904-5, 1990, pp. 13-21
ID., Intégrale de la musique de chambre pour orchestre à cordes, note al CD, Parigi, Forlane, 2000, pp. 3-6
ID., Analyse de Konx-Om-Pax, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 191-200
HIRAYAMA MICHIKO, Geliebter Giacinto Scelsi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 24
JAECKER FRIEDRICH, Explodierende Asteroiden, Giacinto Scelsi: Aitsi und Quartetto n. 5, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», febbraio 2004, n. 100, pp. 65-73
ID., “Der Dilettant und die Profis” Giacinto Scelsi,Vieri Tosatti & Co., «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», febbraio 2005, n. 104, pp. 27-40
ID., Giacinto Scelsi et Walther Klein, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 295-301
ID., “Il dilettante e i professionisti” Giacinto Scelsi,Vieri Tosatti & Co., «Musica/Realtà», marzo 2009, n. 88, pp. 93-122
JAËR MURIEL, Entendre la danse avec Giacinto Scelsi - Au coeur du mouvement, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 31-45
JOHNSON TOM, Giacinto Scelsi at Sunset, «The Village Voice», 22 aprile 1981
KANACH SHARON, Triphon..., note al CD FYCD 119 Code CYD 45, Solstice, Parigi, 1981
ID., Cher, il est trop tard..., in Hommage a Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18
ID., Der Mensch - die Musik, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 25
KOCK HANS W., Musik unter der Lupe, in «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 83-92
LÉANDRE JOËLLE, a Giacinto, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., p. 15
LEVINAS MICHAEL, En 1975, lors de mon départ à Rome..., Portrait: Giacinto Scelsi, «Salabert Actuel», agosto-settembre 1988, n. 6
LEVINE CARIN, Auch als Musiker, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 29
LOMBARDI DANIELE, Giacinto Scelsi, «La Musica», giugno 1988, n. 17, p. 30
MACHART RENAUD, Le traitre et l’élève, «Le Monde de la Musique», aprile 1989, n. 121
ID., Ko-Lho, note al CD Adda 243112 MU 750, Parigi, 1990
MÂCHE FRANÇOIS BERNARD, A proposito di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 29-30
MALLET FRANCK, Les choses tendres, on les vit... on le raconte pas!, in Hommage a Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18
ID., Scelsi: la sagesse visionnaire, «Musica 88», Les Guetteurs de sons, Strasbourg, Les Dernieres nouvelles d’Alsace, 1988
ID., Giacinto Scelsi, le Messager, Strasburgo, catalogo del festival Musica, 25 settembre-10 ottobre 1992
ID., Il suono lontano Conversazione con Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 18-28
MANDIARGUES ANDRÉ PIEYRE DE, Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., p. 365
MARTINIS LUCIANO, Due frammenti di dialogo con osservazioni pertinenti la musica di Giacinto Scelsi, «La Musica», giugno 1988, n. 17, pp. 32-33 (Biografia erroneamente attribuita a G. S., ivi)
ID., Il poeta nell’armadio, «i suoni, le onde...» rivista della Fondazione Isabella Scelsi, gennaio 1990, n. 1, p. 3
ID., Méditations Enchantée (una mostra di Catherine Verwilghem dedicata a Giacinto Scelsi), «i suoni, le onde...» rivista della Fondazione Isabella Scelsi, gennaio 1990, n. 1, p. 11
ID., Wer ist Walt(h)er Klein? Ein Beitrag zur Biographie Giacinto Scelsis, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», maggio 2004, n. 101, pp. 37-43
ID., Linotype, Coitus Mechanicus, Rotativa. Il singolare debutto di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 297-320
ID., Light in extension, commentaires et chronique de Konx-Om-Pax, oeuvre pour choeur et orchestre de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 47-53
MAURIZI PAOLO, Klang,Atman e Quark, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 31-40
MENESSON CHRISTINE, Scelsi, le temps ou la respiration du son, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 69-74
MENKE JOHANNES, ‘Esaltazione serena’. Zum dritten Stück der Tre canti sacri von Giacinto Scelsi, «Musik & Ästhetik», 2000, n. 15, pp. 44-54
ID., Pax, Analyse bei Giacinto Scelsi: Tre canti sacri und Konx-Om-Pax, Hofheim,Wolke Verlag, 2004
METZGER HEINZ-KLAUS, Das Unbekannte in der Musik, Versuch über die Kompositionen von Giacinto Scelsi, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 10-23; poi L’ignoto della musica Approccio alle composizioni di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi, a cura di Adriano Cremonese, cit., pp. 15-28
MICHEL PIERRE, Sur quelques points communs entre les musiques de Scelsi, Bernd Alois Zimmermann et Klaus Huber, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 311-321
MIKASHOFF YVAR, Diener seiner Musik, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», Köln, ottobre 1988, n. 26, p. 30
MITCHELL BRENDA, Erflehen der Seele, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ivi, p. 24; poi «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989
MOLLIA MICHELA, Giacinto Scelsi: (Ohne Titel), «Perspectives of New Music», fall-winter 1983 spring-summer 1984, p. 265-272
MONTALI ALESSANDRA, Musica e trascendenza in Giacinto Scelsi: gli scritti e i Quattro Pezzi per orchestra, diss., Università di Bologna, a. a. 1996-97
ID. Riflessione concettuale e percorso letterario in Giacinto Scelsi, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXIV, 1999, n. 2, pp. 347-387
MORINI ANNAMARIA, I Richiami di Pwyll, «Syrinx», gennaio-marzo 1992, n. 11, p. 17
ID., Il flauto nella produzione di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 234-239
ID., Quays, ivi, pp. 321-323
MURAIL TRISTAN, Scelsi, l’Itinéraire - l’exploration du son, «Le Journal de Royaumont», febbraio 1988, n. 2; poi in Modèles et artifice.Textes réunis par Pierre Michel, Strasbourg, Presse Universitaire de Strasbourg, 2004, pp. 87-93
ID., Der einsame Weg des Giacinto Scelsi, «Tage für neue Musik», Zürich, 10-13 novembre 1988
ID., L’homme qui dort dans les placards, «Le Monde de la Musique», ottobre 1988, n. 115, pp. 101-102
ID., Scelsi, de-compositore, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 83-90; poi in Modèles et artifice cit., pp. 76-85 e in «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 59-63
NOLLER JOACHIM, Scelsi und das Geistige in der Musik, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg, a cura di Klaus Angermann,Wolke Verlag, 1992, pp. 95-103
OEHLSCHLÄGEL REINHARD, Aufstand der Ghostcomposer - Die Debatte um Giacinto Scelsi, «MusikTexte
Zeitschrift für neue Musik», giugno/agosto 1989, n. 30, pp. 3-4; poi «Tage für neue Musik», Zürich, 9/12 novembre 1989
ID., Vorläufiger Versuch über Giacinto Scelsi. Über die Analysierbarkeit von Giacinto Scelsis Musik und andere damit zusammenhängende Fragen, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes cit., pp. 39-50
ID., Paradox und Bild, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 37-42
PAQUELET CHRISTINE, Scelsi e la percussione, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 151-169; poi Giacinto Scelsi et la percussion, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 125-141
PAYAN JULIEN, Ko-tha,Trois Danses de Shiva pour guitare traitée comme instrument de percussion, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 153-169
PORTA ENZO, Considerazioni tecnico-esecutive sulle composizioni per violino solo e per violino e orchestra di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 240-245 e in «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 102-105
PRIEBERG FRED K., Giacinto Scelsi, in Lexikon der Neuen Musik, Freiburg und Müchen, 1958, p. 376
PESKO ZOLTAN, Giacinto Scelsi. En voyage après dictée in Musique et authenticité, «Harmoniques», 1991, n. 7; poi «Ton», Ed. IGMN/sektion, 1991/92, n. 2 e «Frankfurter Allgemeine Zeitung» (estratto), 23 ottobre 1990
PORZIO MICHELE, Scelsi e il suono organizzato: la musica come primo movimento dell’immobile, in MARINELLA GUATTERINI, MICHELE PORZIO, Milloss Busoni e Scelsi - Neoclassico danza e musica nell’Italia del Novecento, Milano, Electa, 1992, pp. 93-112
ID., Nell’intero corso, in John Cage Itinerari oltre il suono, San Giovanni Valdarno,Materiali Sonori Editore, 1993
ID., Metafisica del Silenzio John Cage l’Oriente e la nuova musica, Milano, Auditorium Editore, 1995, pp. 78-80 e 204-210
ID., Specchi contemporanei, «Il Giornale della Musica», novembre 2000, n. 165, p. 28
REISH GREGORY N., The Transformation of Giacinto Scelsi’s Musical Style and Aesthetic, 1929-1959, PhD Thesis, University of Georgia, UMI 3025379, 2001
ID., Thematic Transformation, Stylistic Fusion and Historical Allusion in Giacinto Scelsi’s String Quartet n. 1, in Schriftenreihe der Othmar Schoeck-Gesellschaft, a cura di Beat A. Föllmi,Tutzing,Verlegt bei Hans Schneider, n. 4, 2004, pp. 305-320
RESTAGNO ENZO, Giacinto Scelsi: l’universo in un suono dal misterioso e fluido magnetismo, «Il Giornale della Musica», settembre 1988, n. 31, p. 17
ID. Giacinto Scelsi et les sphinx sonores, note al cd Les cinq Quatuors à Cordes,Trio à Cordes, Khoom, Parigi, Salabert Actuels SCD 8904-5, 1990, pp. 11-13
RIEHN RAINER,Werkverzeichnis Giacinto Scelsi, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 112-117
RIFFAULT JEAN-BAPTISTE, Lecture de la poésie de Giacinto Scelsi, diss., Université Paris IV Sorbonne, 2004
ID., L’esthétique de Giacinto Scelsi: du langage poétique à une poétique du langage, tesi di master, Università de Rouen, 2005
ID., La poésie de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 17-30
RIGONI MICHEL, Türen zum Kosmischen Wiessen «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 95-99; poi La musica corale di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit.,
pp. 170-183; poi La musique chorale de Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 143-152
ROLLINO JOSEPH, Catalogue, New York - London, Edizioni Schirmer
RUZICKA PETER, Giacinto Scelsi 1992, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg cit., pp. 7-10
RZEWSKI FREDRIC, Marihuana, Avantgarde, Scelsi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», giugno/agosto 1989, n. 30, p. 62
ID., da Recital Fredric Rzewski, «Neue Musik im Sendesaal», giugno 1989, p. 38
SCHNEBEL DIETER, Tabuisiert, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 29; poi Tabuisiert, «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989
ID., Auf der Suche nach der verlorenen Musik, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 56-57
SCHROEDER MARIANNE, Nach oben, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 27-28; poi «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989
SCIANNAMEO FRANCO, Remembering Scelsi A personal memoir, «The Musical Times», summer 2001, pp. 22-26
SCHWEIZER FRANCESCO, Simbolismo delle forme sonore nelle opere per archi di Domenico Guaccero e Giacinto Scelsi, in Domenico Guaccero Teoria e prassi dell’avanguardia – Atti del convegno Internazionale di studi – Roma, 2-4 dicembre 2004, a cura di Daniela M. Tortora, Roma, Aracne Editore, 2009, pp. 97-115
SIMON DANIEL, Des Secrets comme des Surfaces.Tre libri di poesia francese di Scelsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 118-125
SMEYERS DAVID, The open-minded clarinetist, «The clarinet», november-december 1988, pp. 18-21
STENZL JURG, Giacinto Scelsi: 1905/1988? in Hommage à Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18
STEVANCE SOPHIE, Une approche du lyrisme comme sens acoustique et dramaturgique dans l’interconnexion entre Giacinto Scelsi et Dominique Lemaître, in Giacinto Scelsi aujourd’hui cit., pp. 341-363
STIEBLER ERNSTALBRECHT, Einsam zwischen der Welten, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 25
ID., Canti del Capricorno, note al CD Wergo Wer 60127-50, Mainz, 1988, pp. 1-5.
TARNAWSKA-KALZOROWSKA KRYSTYNA, Giacinto Scelsi - Anahit, Poznaƒ, Ars Nova, 1995
TEXIER MARC, Im Schoße der Musik, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 48-55
THEINWOLFGANG, Drama und Katharsis. Giacinto Scelsi Quartetto n. 3 (1963), «Melos», 1984, n. 4
ID., Giacinto Scelsi, in Reklam Kammermusikführer, a cura di A.Werner - Jensen, Stuttgart, 1986
ID., Suite n. 11: Nove evocazioni - A Giacinto Scelsi in memoriam, «Quaderni Perugini di Musica Contemporanea», Perugia, ottobre 1988, n. 21-22, pp. 11-16
ID. Botschaft und Konstruktion - nichtimprovisierte Momente in der Musik Giacinto Scelsis, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg cit., pp. 51-68
ID., Überwindung des Klavierklangs, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 93-95
TORTORA DANIELA, «Le voci del mondo» Genesi, scrittura e interpretazione dei Canti del Capricorno, «Il Saggiatore Musicale», XI, 2004, n. 1, pp. 111-142
TOSATTIVIERI, Giacinto Scelsi: c’est moi, «Il Giornale della Musica»,V, gennaio 1989, n. 35; poi «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989 e «Le Monde de la Musique», aprile 1989, n. 121
TOSOLINI MARCO MARIA, Mousikôs anér: Giacinto Scelsi, Rassegna «Il Suono Libero», Bologna, Teatro Comunale, 1987
ID., Scelsi Kronos, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 61-65
TRUDU ANTONIO, Die Musik in den Schriften von Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg cit., pp. 69-82; poi La musica negli scritti di Giacinto Scelsi, «Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Cagliari», n. s., XVII [parte II], 1994, pp. 23-39
UITTI FRANCES-MARIE, Carissimo Giacinto, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 26
ID., Intervista a cura di Stefania Gianni, «i suoni, le onde...» Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, gennaio 1990, pp. 7-10
VELDE HENK DE, Giacinto Scelsi, ein Meister des noch kleineren Übergangs, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 82-95; poi Giacinto Scelsi Un maestro “dal passaggio ancora più piccolo”, in Giacinto Scelsi, a cura di Adriano Cremonese, cit., pp. 91-104
ID., Auf der Suche nach dem verlorenen Klang. Die Musik, Giacinto Scelsis in der abendländischen Tradition, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, pp. 36-40
VIDOLIN ALVISE, Note tecniche sulla realizzazione della parte elettronica di Aitsi, in Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono cit., pp. 228-233 e in «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 100-102
VON DERWEIDT JEAN-NOËL, note al CD comprendente Triphon... (1985), CD FYCD 119 Code CYD 45, Solstice, Parigi, 1981; poi ripreso in Salabert Actuel n. 6, Parigi, 1988
ID., Tremblante tristesse, in Hommage à Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18
ID., Note su C’est bien la nuit, Reveil profond, Maknongan, nota al CD Adda, Parigi, 1988
ID., SCELSI Giacinto, in La musique du XX siècle, Parigi, Hachette Edition, 1992
ID., SCELSI Giacinto, in La musique du XX siècle, Parigi, Hachette Edition, 1997,pp. 335-341
ID., Kunst ist sehr einfach oder sie ist es nicht, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 71-72
VON OSTEN SIGUNE, Lebeweise eines Yogi, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, p. 30
VILLATICO DINO, Viaggio con Scelsi per riscoprire il suono primigenio, «La Repubblica», Roma, 8 gennaio 1988
WALL BENGT, Giacinto Scelsi:The most original Talent of Italian Music?, «Musik Revy», Stockholm, 1975, n. 1
WILSON NIKLAS PETER, Entsubjektivierung und Subjektivität, «MusikTexte Zeitschrift für Neue Musik», dicembre 1999, n. 81/82, pp. 57-59
WYTTENBACH JÜRG, Note al programma di Anahit, Zürich, 14 ottobre 1980
ID., Einige Erinnerungen an Scelsi, in Hommage à Giacinto Scelsi, «Dissonanz», novembre 1988, n. 18; poi in «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, pp. 31-35
ID., Scelsi: Ich bin kein Komponist, sondern nur ein Vermittler, «Tage für neue Musik», 9-12 novembre 1989
ZACCAGNINI GUIDO (a cura di), Il compositore è una cooperativa?, «PianoTime»,VII, marzo 1989, n. 72, pp. 34-42 (interventi di Sergio Cafaro, Lorenzo Ferrero e Michele Porzio)
ZELLER HANS RUDOLF, Das Ensemble der Soli, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 24-66; poi L’ensemble dei “soli”, in Giacinto Scelsi, a cura di Adriano Cremonese, cit., pp. 29-73
ID., Scelsis Tonsystematik im Kontext der mikrotonalen Musik, in Giacinto Scelsi: Im Innern des Tons, Symposionsberichte des Musikfestes Hamburg cit., pp. 26-38 ZENCK MARTIN, Das Irreduktible als Kriterium der Avantgarde. Überlegungen zu den vier Streichquartetten Giacinto Scelsis, München, «Musik-Konzepte», maggio 1983, n. 31, pp. 67-81; poi L’irriducibilità come criterio dell’avanguardia Riflessioni sui quattro Quartetti per archi di Giacinto Scelsi, in Giacinto Scelsi, a cura di Adriano Cremonese, cit., pp. 75-90
ID., Die andere Avantgarde des Giacinto Scelsi. Analytisch-ästhetische Reflexionen zum Klavierwerk, «MusikTexte Zeitschrift für neue Musik», ottobre 1988, n. 26, pp. 41-48
ID., Über Scelsi’s 2. Streichquartett, «Tage für Neue Musik», Zürich, 10-13 november 1988
ZINSSTG GERARD, Das Phaenomen Scelsi vor und nach seinem Tod, «Tage für Neue Musik», Zürich, 9-12 november 1989


Riviste dedicate in parte o integralmente a Giacinto Scelsi

«Musik-Konzepte», München, maggio 1983, n. 31 (scritti di Heinz-Klaus Metzger, Hans Rudolf Zeller, Martin Zenck, Henck de Velde, Giacinto Scelsi)
«Le parole rampanti», n. 2 - Sm. 1985, rivista dedicata all’80° compleanno di Giacinto Scelsi, Roma, Le Parole Gelate Editore, 1985
«1985 La Musica», Roma, Editore EdiPan-Coop. La Musica, giugno 1988, n. 17 (scritti di Walter Branchi, Daniele Lombardi, Luciano Martinis, Giacinto Scelsi) «i suoni, le onde…», Rivista della Fondazione Isabella Scelsi, nn. 1-5 (1990-1995) e nn. 6- (2001-), Roma
MusikTexte Zeitschrift für neue Musik, Köln, 1999, n. 81-82 (scritti di R. Ochlschägel,C.Anderson, M.Texier, D. Schnebel, P. N.Wilson,T. Murail, F. Mallet- C. Mazzoni-M.Texier, J. H. Der Weidt, H.W. Koch,W.Thein, M. Rigoni, A.Vidolin, E. Porta, P. A. Castanet)